petrini paolo emilio mithian

VISUALIZZA TUTTA LA NAVIGAZIONE DEL SITO                              paolosiviglia@yahoo.it      

Home
foto VIAGGI e varie
ricerca
ALBERO GENEALOGICO PETRINI
petrini paolo emilio mithian
FOTOALBUM Petrini
i miei camper
58 ° AUC trasmissioni 1970
Colledimacine

 

Progetto d’insegnamento di italiano per minori stranieri  :

Docente :

            Nome

 

 

   

 

       Petrini , Paolo, Emilio, Mithian

Indirizzo

 

 

Telefono

 

 

Fax

 

 

E-mail

 

paolosiviglia@yahoo.it

Nazionalità

 

italiana

Data di nascita

 

09-11-1973

 

 

 

Istruzione e formazione

 

• Qualifica conseguita

 

Laurea in lettere

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Università degli studi di Padova, facoltà di lettere e filosofia

• Livello nella classificazione nazionale

 

Laurea specialistica

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Letteratura italiana, storia medievale e moderna, storia del cinema.

• Livello nella classificazione nazionale

 

Master di secondo livello

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Università degli studi di Padova, Master in Italiano come seconda lingua

• Qualifica conseguita

 

Attestato di specializzazione all’insegnamento dell’italiano per stranieri

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Didattica dell’italiano come seconda lingua

• Qualifica conseguita

 

Diploma di perito in elettrotecnica

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Istituto Tecnico Statale Alessandro Rossi, Vicenza

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Elettrotecnica, disegno e progettazione di impianti elettrici

 

 

 

 

Corso d’insegnamento di italiano per minori stranieri  :

 

Tipologia: ragazzi di età compresa tra 8-16 anni.

 

Livello linguistico della lingua italiana richiesto: A1 (quadro di riferimento europeo).

 

Tempo necessario per svolgere l’attività: almeno 40-50 ore da suddividere in lezioni di 2 ore (al massimo) per 2-3 volte alla settimana.

 

Svolgimento delle lezioni: attività di comprensione e dialogo. Esercizi in classe e a casa.

Sono previste delle prove intermedie in classe e una prova finale per stabilire il livello di conoscenza acquisito.

 

Obiettivo: portare la classe ad un livello di italiano A2.

 

Bibliografia di base: 1 testo a scelta tra i 3 proposti di seguito:

 

Allegro vol. 1, Corso multimediale di italiano (libro studente, libro esercizi, guida, materiali internet), Toffolo, Nuti, Merlinghaus, ediz. EdiLingua, 2003.

 

Anche in italiano vol. 1, Bettinelli G., Favaro G., ediz. Nicola Milano, Bologna, 1996.

 

Evviva! Si impara l’Italiano vol. 1. Percorsi di alfabetizzazione attiva per alunni stranieri, Arrighini E., ediz. Tannini, Gussago, 2005.

 

I tre testi proposti sono simili nel tipo di approccio alla lingua italiana e adatti per bambini o ragazzi  (fino alla scuola primaria), per il tipo di argomento trattato.

Consiglio inoltre un eserciziario di supporto per le attività in classe (e a casa) a scelta tra questi 2:

 

Dire, Fare, Comunicare (9 quaderni operativi),  Maddii L., Editrice Vannini, Gussago (Br), 2000.

 

L’italiano in erba. Eserciziario ragionato per stranieri. Primo livello, Gardelli, Levi, ediz. Guerini e associati, Milano, 2003.

 

Unità didattiche del corso:

 

UNITA’ 1

-         Presentazioni e saluti

·        I saluti (buongiorno, buonasera, ciao)

·        Come presentarsi (verbi avere, essere, chiamarsi)

·        I numeri (da 1 a 20)

·        I mesi e i giorni della settimana

·        Proposizioni interrogative (come, dove, quando)

·        Preposizione da

 

UNITA’ 2

-         A scuola

·        Oggetti in classe (lessico): maschile e femminile dei nomi

·        Articolo determinativi singolari femminile e maschile il, la.

·        Cos’è questo? Cos’è quello?

·        Verbi leggere, scrivere, ascoltare

·        Preposizioni semplici in, di, a

 

UNITA’ 3

-         La famiglia

·        Lessico di base

·        Plurale dei nomi

·        Pronomi personali plurali (noi, voi, loro)

·        Pronomi possessivi singolari (mio, tuo, suo)

·        Articoli determinativi mancanti (gli, le, lo, l’, i)

·        Verbi –are, -ere, -ire (scrivere, leggere, parlare, …)

 

UNITA’ 4

-         Il corpo umano e…

·        Lessico (in particolare il viso)

·        Colori

·        Pronomi possessivi plurali (nostro, vostro, loro)

·        Aggettivi e pronomi dimostrativi (questo, quello)

·        Preposizioni articolate

 

…l’abbigliamento

·        Lessico

·        Le stagioni e il tempo

·        Concordanza nome aggettivo

 

UNITA’ 5

-         La casa

·        Lessico

·        C’è, ci sono

·        Preposizioni sopra, sotto, a destra, a sinistra, vicino a , lontano da…

·        Articoli indeterminativi singolari (un, una, uno, un’), plurali (dei, delle, degli…)

·        I numeri dal 21 al 100

 

UNITA’ 6

-Mangiamo!

·        Cibo (lessico)

·        Verbi mangiare, bere, piacere, preferire (verbi in –isc);  verbi modali (potere, dovere, volere)

·        Pronomi atoni (mi, ti, le, gli, loro)

·        Come ordinare qualcosa al bar (esercizi di simulazione con visione del menu’)

·        Al mercato (pesi e misure)

·        Denaro (numeri in progressione)

·        Imperativo  (esercizi sulle ricette)

 

UNITA’ 7

      - Il tempo libero

·        Giochi, sport, musica

·        Avverbi di tempo (ieri, oggi, domani, fra due giorni, la prossima settimana)

·        Avverbi di frequenza (tutti i giorni, sempre, spesso, qualche volta, raramente, non…mai)

·        Passato prossimo (ausiliare essere e avere) (participi regolari e irregolari)

·        Raccontare fatti del passato

 

UNITA’ 8

-La città

·        Orientarsi in città (edifici, mezzi di trasporto, strade, chiedere indicazioni)

·        Lettura degli orari dei mezzi di trasporto ed esercizi di simulazione

·        Professioni

·        Comparativi di maggioranza, minoranza e uguaglianza regolari e irregolari.

 

UNITA’ 9

    -In viaggio

·        Uso dell’imperfetto (parlare del passato)

·        Distinzione del passato prossimo e dell’imperfetto

·        C’era, c’erano

·        Allo zoo (gli animali domestici/selvatici e la natura)

 

UNITA’ 10

     -Le vacanze

·        Futuro verbi regolari e irregolari (partire, prendere, andare, venire, essere, avere)

·        Stati d’animo

 

Le unità didattiche proposte rappresentano a grandi linee gli argomenti affrontati in classe. In base al livello degli studenti, e alle loro capacità di ricezione della lingua italiana, si possono aggiungere o omettere alcune parti a scelta dell’insegnante che giudicherà il livello complessivo della classe in itinere. 

Home | foto VIAGGI e varie | ricerca | ALBERO GENEALOGICO PETRINI | petrini paolo emilio mithian | FOTOALBUM Petrini | i miei camper | 58 ° AUC trasmissioni 1970 | Colledimacine

ultimo aggiornamento 01 08 2006